Sanità Lazio: tavolo con Ministro e commissario
A partire dal 3 dicembre sarà attivo un tavolo tecnico presso il gabinetto del ministro della Salute che incontrerà le sigle ospedaliere del Lazio, in modo tale che ci sia un confronto con il commissario regionale alla Sanità, Enrico Bondi , che sarà presente, per affrontare la situazione di crisi della sanità del Lazio, che coinvolge anche le strutture private convenzionate.
E’ stato il sindaco di Roma Gianni Alemanno a dare l’annuncio al termine di un incontro con Renato Balduzzi. L’allarme è legato ai tagli dovuti in particolare alle misure contenute nei decreti emanati dal commissario Bondi, a Roma e nel Lazio, dove è già dilagata la protesta tra i lavora tori senza stipendio e tra i dirigenti sanitari di varie strutture, dall’Idi al Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina.
E ad annunciare lo stato di emergenza è anche il Policlinico Gemelli: i tagli previsti sono stati calcolati in 29 milioni di euro e «il rischio» spiega il direttore del Gemelli, Maurizio Guizzardi, «è che prima o poi non ce la facciamo più».
L’idea che è stata ventilata è di impugnare i decreti del commissario Bondi, e nel caso il Gemelli non sarebbe solo: «Contro i tagli previsti ricorreremo al Tar e stiamo valutando anche di adire alla Corte europea di Strasburgo» spiega Michele Bellomo, presidente dell’Aris Lazio.
«Il taglio del 7% del budget mette a rischio per il 2013 dagli 800 ai 1000 posti di lavoro negli ospedali religiosi». Tanto che «dai primi di dicembre saranno bloccate le prestazioni convenzionate di specialistica ambulatoriale». Stessa decisione anche per l’Universià Campus Biomedico di Roma che fa sapere che «sarà costretta a una riduzione dei servizi sanitari resi ai cittadini».
A quando una energica protesta dei laboratori di analisi accreditati ?
La situazione è colma ed il recente ulteriore taglio sul budget effettuato da Bondi, in aperta violazione dell’accordo sottoscritto quest’anno bi-lateralmente con i laboratoristi, appare beffardo e sembra preludere ad altri e più gravi decisioni.
ReALTà
Rete di Ambulatori e Laboratori Territoriali Associati